Rassegna bibliografica

Journal of Occupational Medicine and Toxicology. Vol. 8, Iss. 12, 15, May 2013

The effect of introducing IGRA to screen French healthcare workers for tuberculosis and potential conclusions for the work organisation


Riassunto

Introduction In France, pre-employment screening for tuberculosis (TB) is performed for healthcare workers (HCW). Screening is repeated when exposure to TB patients or infectious material occurs. The results of these TB screenings were analysed in a retrospective analysis.

Method Tuberculin skin tests (TST) and interferon-gamma release assays (QuantiFERON® Gold In-Tube – QFT) were used to perform the TB screenings. The screening results of 637 HCWs on whom QFT was performed were taken from the records of the University Hospital of Nantes.

Results In three (0.5%) HCW, the QFT was indeterminate. In 22.2%, the QFT was positive. A second QFT was performed in 118 HCWs. The reversion rate was 42% (5 out of 17). The conversion rate was 6% (6 out of 98). A TST was performed on 466 (73.5%) of the HCWs. Results for TST > 10 mm were 77.4%. In those with a TST < 10 mm, QFT was positive in 14% and in those with a TST ≥ 10 mm, QFT was positive in 26.7%. Depending on the definition for conversion in the QFT, the annual attack rate was 4.1% or 7.3%. X-ray and pneumology consultation was based on positive QFT rather than TST alone (52 out of 56). No active TB was detected.

Conclusion The TST overestimated the prevalence of LTBI in this cohort. The decision about X-ray and consultation regarding preventive treatment should be based on the QFT rather than the TST results. The high reversion rate should be taken into consideration when consulting with HCWs regarding preventive treatment. The high conversion rate seems to indicate that preventive measures such as wearing masks should be improved.

Commento

La trasmissione della tubercolosi in ambito sanitario, sia tra i pazienti che tra gli operatori sanitari, è stata descritta in quasi tutti i paesi del mondo, indipendentemente dalla incidenza della tubercolosi nella popolazione locale. La trasmissione è più probabile che si verifichi da casi di tubercolosi non riconosciuti o impropriamente trattati ed il rischio di trasmissione varia a seconda del contesto, del tipo di mansione e dell'efficacia delle misure di controllo.

Il test cutaneo alla tubercolina di Mantoux era in precedenza l'unico test utile per rilevare l'infezione tubercolare latente, ma aveva note limitazioni quali reattività crociata con la vaccinazione BCG e con i micobatteri non tubercolari, fenomeni di richiamo e bassa sensibilità. I test di Interferon-Gamma Releasing Assay (IGRA) sono uno strumento promettente per superare questi problemi e sono emersi come alternative per la diagnosi. Due IGRA, il QuantiFERON-TB Gold ed il T-SPOT.TB, sono attualmente disponibili in commercio ed il loro uso è in costante aumento.

Gli IGRA hanno caratteristiche che li rendono interessanti per lo screening ripetuto che si opera in medicina del lavoro: sono test ex vivo a base di sangue che, a differenza del test di Mantoux, possono essere ripetuti un numero illimitato di volte senza sensibilizzazione o potenziamento, hanno bisogno di una sola visita e non hanno bisogno di un protocollo di diagnosi in due fasi separate (somministrazione e lettura). C'è una forte evidenza da revisioni sistematiche di letteratura che i test IGRA, specialmente il QuantiFERON, hanno una eccellente specificità. Inoltre, nei paesi a bassa incidenza di tubercolosi, gli IGRA hanno un valore predittivo più elevato di progressione della malattia e pertanto sono in grado di migliorare sia l'efficacia che l'efficienza dei test di screening in lavoratori professionalmente esposti.

Vari studi internazionali si stanno cimentando nella sperimentazione dei test IGRA come screening per la tubercolosi negli operatori sanitari e stanno cercando di trovare un consenso unanime sulla loro interpretazione. Il presente studio, di Moucaut e collaboratori, è attualmente il più grande studio di confronto tra i risultati del test di Mantoux e dei test IGRA per lo screening del personale sanitario in Francia. I risultati ottenuti sono stati inoltre comparati staticamente con fattori demografici ed occupazionali quali età, tipo di professione e reparto di appartenenza.

Keywords

Healthcare workers, Interferon-gamma release assay, Tuberculosis

Articoli correlati che potrebbero interessarti

Silica Exposures in Artisanal Small-Scale Gold Mining in Tanzania and Implications for Tuberculosis Prevention

Journal of Occupational and Environmental Hygiene. Vol. 12, Iss. 9, September 2015

Evaluation of Exposure to Tuberculosis Among Employees at a Medical Center

Journal of Occupational and Environmental Hygiene. Vol. 11, Iss. 6, June 2014

Tuberculosis in healthcare workers – a narrative review from a German perspective

Journal of Occupational Medicine and Toxicology. Vol. 9, Iss. 6, 7, 9, March 2014