Vol. 105, N° 1, Gennaio - Febbraio 2014
Fonti psico-sociali di stress e burnout a scuola: una ricerca su un campione di docenti italiani
Riassunto
Introduzione: Numerosi studi evidenziano fra i docenti la presenza di disturbi riconducibili allo stress e alla sintomatologia del burnout. Le fonti psico-sociali di stress e burnout degli insegnanti includono numerosi aspetti, spesso di natura conflittuale, che rimandano al rapporto con l’organizzazione scolastica, con i colleghi, i genitori degli studenti, gli alunni e numerose altre variabili. Obiettivi: Lo studio intende esplorare l’incidenza del burnout fra i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e descriverne le caratteristiche in riferimento al livello scolastico, alla provincia di provenienza e all’anzianità di servizio. Lo studio intende inoltre identificare i principali predittori dell’esaurimento emotivo e della depersonalizzazione fra le fonti di stress percepite dagli insegnanti. Fra questi predittori dello stress si considera l’immagine personale del docente che riguarda l’interfaccia famiglia-lavoro e il divario fra lo status professionale e quello sociale percepito dai docenti. Metodo: Si somministra l’MBI (Maslach Burnout Inventory) e un adattamento al contesto scolastico dell’OSI (Organizational Stress Indicator, Cooper, Sloan e Williams) a un campione di 882 insegnanti provenienti da Roma, Bari, Cagliari e Sassari. Si analizzano i dati mediante l’analisi della varianza multivariata e l’analisi della regressione lineare multipla. Risultati: Si evidenzia che il 29,9% degli insegnanti intervistati presenta livelli elevati di esaurimento emotivo; il 33,8% ottiene i punteggi massimi di depersonalizzazione; il 28,3% presenta una bassa realizzazione professionale. Il burnout conclamato è presente nell’8,2% degli insegnanti. Fra i principali predittori dell’esaurimento emotivo e della depersonalizzazione figurano il conflitto interpersonale e l’immagine personale del docente. Conclusioni: Si evidenzia l’ampia portata del problema e il bisogno di misure di prevenzione in particolare contro la depersonalizzazione, che deteriora la qualità della relazione docente-allievo e il processo di insegnamento-apprendimento.
Articoli correlati che potrebbero interessarti
Severe occupational hand eczema, job stress and cumulative sickness absence
Occupational Medicine (Oxford Journals). Vol. 63, Iss. 7, October 2013
Shift work and burnout among health care workers
Occupational Medicine (Oxford Journals). Vol. 64, Iss. 4, June 2014
American Journal of Industrial Medicine. Vol. 57, Iss. 1, January 2014