Uso del cellulare e neurinoma al nervo acustico: i tribunali riconoscono il nesso causale

medico-competente-journal

Hanno avuto notevole risonanza sui media due recenti sentenze (Tribunale di Ivrea 30 marzo 2017 e Tribunale di Firenze 24 aprile 2017) che hanno condannato l’INAIL a risarcire due lavoratori con l’indennità per malattia professionale (invalidità pari al 16%) che avevano contratto un neurinoma al nervo acustico. Entrambi i tribunali hanno riconosciuto come “plausibile” e “probabile” il nesso causale tra uso prolungato del cellulare e la comparsa della neoplasia, riconoscendo l’origine professionale della malattia.

In attesa che le inevitabili diatribe tecnico-scientifiche trovino una soluzione condivisa, che per ora non si intravvede, visto il recente orientamento giurisprudenziale  sembra quindi opportuno prendere le necessarie cautele per evitare eventuali responsabilità civili e penali, si suggerisce che il Medico Competente proponga in Azienda lo sviluppo di alcune azioni informative e formative.

È quanto contenuto nell’articolo comparso sull’ultimo numero del Medico Competente Journal e che poniamo alla vostra attenzione.

Scarica la rivista