TEST DI LABORATORIO PER SARS-CoV-2 E USO IN SANITA’

scientist-at-work

  Il 30 ottobre scorso la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria ha ripubblicato l’edizione aggiornata al 23/10 della “Nota ad interim” condivisa da Ministero della Salute e ISS con la compartecipazione di INAIL, Conferenza Stato-Regioni, IRCCS Lazzaro Spallanzani e FNOMCeo contenente indicazioni sui test di laboratorio per SARS-CoV-2 “[...] al fine di fornire indicazioni sui criteri di scelta dei test a disposizione, per un uso razionale e sostenibile delle risorse, nei diversi contesti“.

Il discorso prende avvio dal presupposto di un aggiornamento dei parametri da utilizzarsi per la valutazione della scelta del test, tra i quali risaltano: i tempi di esecuzione e risultato; la necessità di personale specializzato e strumentazione dedicata di un laboratorio vs strumentazioni portatili, nonché il tema dell’addestramento necessario a raccogliere/processare i campioni; i costi relativi alla ripetizione dei test ed altresì al trasporto dei campioni; l’accettabilità del testa causa della invasività; la facilità di raccolta del campione.

Successivamente si passa alle concrete indicazioni di strategia d’uso, per la quale sono riportate alcune proposte (invitiamo alla lettura integrale del testo allegato) che riportiamo anche qui di seguito:

  1. per i casi sospetti e casi positivi — il test è mirato alla ricerca del virus nel contesto delle indagini cliniche ed epidemiologiche di soggetti con sintomatologia compatibile con una infezione da SARS-CoV-2, inclusi i contatti stretti sintomatici, e ai test effettuati per definire la guarigione dei casi positivi.

  2. per i contatti stretti asintomatici — i test devono essere limitati ai contatti stretti di un caso confermato sia che il test sia prescritto all’inizio che alla fine della quarantena di 10 giorni; non è raccomandato prescrivere test diagnostici a contatti di contatti stretti di caso confermato, e qualora vengano richiesti in autonomia i soggetti non devono essere considerati sospetti né essere sottoposti ad alcuna misura di quarantena né segnalati al Dipartimento di Prevenzione tranne i positivi che vanno sempre comunicati. Però se la richiesta dei test diagnostici, anche in ambito scolastico, per i contatti stretti viene effettuata da PLS o MMG deve essere sempre accompagnata dalla segnalazione al DdP e dev’essere raccomandato l’isolamento domiciliare in attesa del risultato del test.

I dati relativi ai test da qualsiasi soggetto vengano eseguiti devono essere riportati al DdP per evitare ripetizioni di test e soprattutto un allineamento tra risultati dei test e azioni di sanità pubblica; la persona in attesa del risultato del test deve essere posta in quarantena e a seguito di positività il DdP prescriverà isolamento all’interessato e quarantena ai contatti stretti.

  3. Sebbene i test molecolari siano quelli di riferimento per sensibilità e specificità, in molte circostanze si può ricorrere ai test antigenici rapidi che, oltre essere meno laboriosi e costosipossono fornire i risultati in meno di mezz’ora e sono eseguibili anche in modo delocalizzato e consentono se del caso di accelerare le misure previste.

  4. Nei punti di esecuzione dei test (inclusi i drive-in) va definito un accesso prioritario per i test diagnostici prescritti ai soggetti sintomatici e ai contatti stretti asintomatici di un caso confermato e alle altre categorie previste.

  5. I test rapidi salivari (antigenici o molecolari) sono in fase di valutazione anche in contesti territoriali. Le attuali esperienze pilota permetteranno raccogliere dati utili per definire le loro indicazioni di utilizzo nel prossimo futuro.

  6. Si rappresenta che la definizione di “caso confermato” dovrebbe essere aggiornata in relazione all’utilizzo dei test antigenici rapidi senza una conferma con test molecolari soprattutto in presenza di situazioni con link epidemiologico dove la positività del test rapido individua di per sé l’intervento come “caso”, per l’attivazione rapida delle azioni di controllo.

 

Seguono, infine, la tabella sinottica dei test nei principali contesti (pagg 13-14) ed elenco (pagg. 16-17) dei test attualmente disponibili.

File Allegati: