Rilanciamo due schede pubblicate da EU-OSHA sulle posture statiche prolungate:
- Il mantenimento prolungato della postura in piedi statica al lavoro. Effetti sulla salute e buone pratiche
- Il mantenimento prolungato della postura seduta statica al lavoro. Effetti sulla salute e suggerimenti di buone pratiche
Come ben evidente dal titolo il primo rapporto esplora quanto sia comune la postura eretta prolungata in molti luoghi di lavoro e analizza la normativa UE volta a tutelare i lavoratori coinvolti, presentando esempi di misure efficaci per ridurre la permanenza prolungata in tale posizione e sottolineando l’importanza di adattare le valutazioni dei rischi e le misure di prevenzione alle esigenze degli individui e incoraggiando un lavoro attivo e sostenibile. Questo documento ci è parso particolarmente interessante perché, sebbene sia un rischio ormai scientificamente ben noto, la postura eretta è spesso misconosciuta e la valutazione del rischio è conseguentemente del tutto disattesa.
Il secondo rapporto esamina gli aspetti relativi alla seduta prolungata al lavoro e identifica i rischi per la salute dei lavoratori compresi i disturbi muscoloscheletrici, analizza la pertinente legislazione UE ed il valore delle valutazioni dei rischi per la protezione della salute di coloro che sono impegnati in lavori che comportano una seduta prolungata.