Il sistema della patente a crediti sta entrando nel vivo e si sta definendo il contenuto degli obblighi ivi previsti.
Nella FAQ #12 l’Ispettorato del Lavoro si è occupato della verifica del possesso della patente sottolineando che si tratta di un obbligo del committente o del responsabile dei lavori, che ha per oggetto sia gli appaltatori che i subappaltatori.
L’Ispettorato non tratta invece un tema che nella prassi sta emergendo come particolarmente problematico, ossia se la verifica del possesso della patente sia obbligo anche dei Coordinatori per la Sicurezza in fase di Esecuzione. La risposta è negativa per le ragioni ben esposte nell’articolo dello Studio Casella&Scudier che trovate qui.
L’articolo affronta anche un’altra questione molto importante per i committenti, e cioè quella riguardante il quadro sanzionatorio per il committente che non esegue la verifica: la normativa infatti presenta su questo punto alcune incongruenze ed inoltre sollecita alcune riflessioni sulle implicazioni civilistiche della omessa verifica, rispetto alla validità dei contratti e alle conseguenze per le parti di un appalto in cui è presente un soggetto privo di patente.