Incontro al Ministero del Lavoro: proposte di miglioramento.

l43-ministero-lavoro-politiche-2

Ieri ,  20 luglio 2015,  ANMA ha partecipato ad un incontro al  Ministero del Lavoro con il Sottosegretario con delega alla SSL , on. Teresa Bellanova.

L’incontro era programmato da tempo per trasferire all’On. Bellanova le conclusioni del Seminario svoltosi a Bari nel Dicembre 2014, al quale il Sottosegretario aveva dovuto rinunciare per impegni istituzionali, e che aveva visto la partecipazione delle diverse Associazioni rappresentative dei Medici Competenti sul tema delle proposte di miglioramento della normativa in SSL.

La delegazione era guidata dalla prof.ssa Musti  dell’Università di Bari , ed era composta da Graziano Frigeri e dai colleghi Sabbatucci e Candura , non essendo potuto intervenire il rappresentante Conameco Guglielmo Trovato, che ha comunque assicurato l’appoggio della sua Associazione all’iniziativa.

Abbiamo posto sul tavolo  una serie di riflessioni generali privilegiando una visione strategica del sistema, cercando di focalizzare l’attenzione dell’interlocutore sulla professione del MC,  ormai centrale per un  sistema di welfare che non si ferma ai confini degli ambienti di lavoro, ma investe decisamente la collettività con un innegabile (anche giuslavoristicamente) ruolo pubblicistico.

Si è sottolineata inoltre la volontà di uscire da un’area di autorefenzialità e di proporci come supporto tecnico per qualsivoglia confronto in sede istituzionale, cercando di fare massa critica con le altre associazioni per collaborare attivamente al miglioramento dell’impianto normativo.

Su precisa sollecitazione dell’on.  Bellanova abbiamo definito pochi punti di proposta (allegati) per rendere almeno chiara un’idea comune di maggiore efficienza e sostenibilità del Sistema, considerando la possibilità di successivi incontri per entrare maggiormente nello specifico.

Il documento allegato (salvo poche modifiche) sarà quindi inviato nelle prossime ore al capo della Segreteria Andrea Battiston, al quale  a margine dell’incontro è stato consegnato il documento ANMA sulle proposte di semplificazione del D.Lgs. 81/08.”

File Allegati: