INAIL PUBBLICA “AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI. LAVORARE SICURI EDIZIONE 2024″

inail-mutageni

  INAIL ha recentemente rilasciato il nuovo documento su cancerogeni e mutageni: “Agenti cancerogeni e mutageni. Lavorare sicuri – edizione 2024″.
La pubblicazione, aggiornata rispetto alla precedente versione datata 2015, è sicuramente un importante strumento di ausilio nell’utilizzo e nella gestione degli agenti cancerogeni e/o mutageni sul luogo di lavoro: destinato a Lavoratori, Datori di Lavoro e RSPP, fornisce informazioni sulla gestione dei rischi connessi alla presenza di agenti chimici cancerogeni e/o mutageni in ambito lavorativo.
Dopo una panoramica su classificazione ed etichettatura di cancerogenicità e mutagenicità secondo la normativa vigente si sofferma sui meccanismi di cancerogenesi e mutagenesi; quindi vengono descritte le principali misure da attuare per il controllo dell’esposizione degli addetti. La pubblicazione si completa con una serie di schede di facile consultazione, dedicate ai principali agenti cancerogeni e/o mutageni in ambito lavorativo, compresi i chemioterapici antiblastici, infine sono descritte le procedure basilari per lavorare in sicurezza.
Il documento risulta così di facile lettura per tutti, completo e esaustivo, utilissimo per la formazione dei Lavoratori e rappresenta una preziosa fonte informativa per i Medici Competenti.

Buona lettura.