IL MINISTERO ACCREDITA LE SOCIETA’ SCIENTIFICHE: ANMA IN CORSA

abcd

Una nuova sfida per la nostra Associazione a beneficio di tutti i Medici Competenti.

In data 10 agosto 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’atteso Decreto del Ministero della Salute sulla istituzione e regolamentazione dell’“Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni ai sensi dell’art. 5 della Legge 08 marzo 2017 n. 24”.

La Legge 24/2017, conosciuta anche come Legge Gelli, tratta “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” e notoriamente indica come le buone pratiche clinico-assistenziali e le raccomandazioni previste da Linee Guida possano essere uno strumento che può esimere da responsabilità il sanitario nell’esercizio della professione.

Come Associazione Nazionale di Medici Competenti, dopo il traguardo ormai consolidato di Ente Provider della formazione ECM, consideriamo la possibilità di poter essere riconosciuti ed accreditati a livello delle Istituzioni come Società Scientifica, raggiungendo (anche) i requisiti di rappresentatività numerica richiesti dal Decreto, avendo così la straordinaria opportunità – tra l’altro – di tradurre i numerosi orientamenti operativi che ANMA ha sviluppato negli anni in vere e proprie Linee Guida validate dall’ISS a livello nazionale.

Invitiamo quindi i Soci ad essere consapevoli di quanto sia importante per tutti noi il raggiungimento di tale obiettivo, innanzitutto rinnovando compatti la propria iscrizione ad ANMA ed altresì coinvolgendo i colleghi attivi non ancora iscritti, allo scopo di costruire una Associazione di professionisti accomunati dall’esigenza di far prevalere un modello operativo di MC basato sulle buone prassi (BEP – best experienced practices).

Al lavoro!

File Allegati: