DOCUMENTO DI CONSENSO CIIP SULLA SORVEGLIANZA SANITARIA

campagna_associativa_giugn_2020

  Pubblichiamo questo consensus paper di CIIP su Giudizio di Idoneità e accomodamento ragionevole, la cui prima e preponderante bozza è stata preparata da un Gruppo di Lavoro congiunto ANMA-CIIP, in occasione del 37° Congresso Nazionale ANMA dello scorso maggio per essere presentata nel corso della prima sessione, dedicata proprio all’accomodamento ragionevole.

Ora trova definitiva espressione in questa formulazione condivisa in seno a CIIP e rappresenta un lavoro di approfondimento in cui riconosciamo l’esperienza dei Medici Competenti nel loro quotidiano affronto delle idoneità difficili e della collocazione del Lavoratore – disabile o meno – nel rispetto del suo bisogno di salute e di lavoro. Il titolo della sessione congressuale, non a caso, era: Tutelare il lavoro, tutelare la salute.

Questo documento può rappresentare un forte impulso a percorrere questa buona pratica, all’interno delle organizzazioni di lavoro, in particolare in quelle più avanzate e più strutturate, per esempio ponendolo all’ordine del giorno delle riunioni periodiche ex art. 35 o di riunioni straordinarie sullo specifico tema.