DOCUMENTI E FAQ SUL VACCINO ANTI SARS-CoV-2

syringe-2

  L’AIFA ha pubblicato un esauriente documento sotto forma di FAQ circa i vaccini oggi disponibili “COMIRNATY (mRNABNT162b2)” di Pfizer – BioNTech e “COVID-19 Vaccine Moderna mRNA -1273″ di  Moderna, che portiamo all’attenzione insieme ad un documento del Ministero della Salute contenente indicazioni e raccomandazioni della campagna vaccinale da poco iniziata.

Sul sito istituzionale del Ministero a questa pagina si possono trovare informazioni sulle vaccinazioni, utili anche ai fini informativi e formativi per aziende e lavoratori, ai seguenti link ulteriori informazioni sul vaccino ora in uso:

 http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=249

 https://www.aifa.gov.it/domande-e-risposte-su-vaccini-mrna

 https://www.iss.it/covid19-faq

In allegato, in calce alla pagina, invece due Note del Ministero della Salute contenenti la prima le raccomandazioni per l’organizzazione delle campagne vaccinali (comprese l’individuazione dei target e la definizione dei cc.dd. punti vaccinali distinti per target) e in seguito la descrizione del vaccino COMIRNATY; la seconda la descrizione del vaccino COVID-19 VACCINE MODERNA e l’aggiornamento della descrizione del vaccino Pfizer – BioNTech.

  Ricordiamo che ANMA, come altre Associazioni, ha sollecitato l’inclusione dei Medici Competenti nelle categorie di sanitaria da sottoporre a vaccinazione in linea prioritaria, come evidente professione a rischio.

  Un ulteriore appunto dell’Associazione riguarda l’emergente dibattito, insieme a considerazioni generali sulla liceità di un obbligo di vaccinazione, circa l’obbligatorietà per i lavoratori ed insieme la necessità di un coinvolgimento del Medico Competente che dovrebbe valutare l’idoneità del lavoratore non vaccinato.

Non intendiamo entrare ora nella questione, che riteniamo al momento paradossale, considerate le difficoltà di decollo del piano vaccinale. Quando riterremo opportuno approfondiremo questo tema anche con l’ausilio di giuristi ma confidando che le Istituzioni, e più precisamente quelle rappresentative ed esecutive, indichino chiaramente obblighi o discrezioni che valgano per il cittadino ancor prima che lavoratore.

Anticipiamo però che il Medico Competente non può ancora una volta vicariare ritardi, assenze, indecisioni; in questo caso la non decisione di stabilire o meno come obbligatorio un trattamento sanitario.

 

File Allegati: