Informativa sul trattamento dei dati personali

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Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

  Gentile Socia, gentile Socio,

prima di fornire i dati che La riguardano è necessario che prenda visione di una serie di informazioni che possono aiutarLa a comprendere le motivazioni per le quali verranno trattati i Suoi dati personali, quali sono i Suoi diritti e come li potrà esercitare, in armonia con quanto previsto dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 e dal c.d. Codice Privacy, D.Lgs. 196/ 2003 e s.m.i., il cui obiettivo è proteggere i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Competenti, Via San Maurilio n. 4 – 20123 Milano (MI), tel. 02-86453978, e-mail segreteria@anma.it.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività del Titolare del trattamento per finalità amministrativo-contabili:

  • adempimento di obblighi fiscali o contabili;
  • gestione della clientela;
  • attività di newsletter: i suoi contatti saranno utilizzati dal Titolare del trattamento, solo dietro Suo espresso consenso espresso, per finalità informative (presentazione di eventi in programma, comunicazioni istituzionali, comunicazioni informative di modifiche normative, etc.).

La base giuridica del trattamento è il rapporto tra Titolare del trattamento ed Associato, nonché l’esplicito consenso.

Destinatari o categorie di destinatari ai quali i dati personali possono essere comunicati

I dati potranno essere resi noti a dipendenti e collaboratori dell’Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Competenti che, in qualità di Incaricati del trattamento, operano nella struttura per l’erogazione dei servizi da Lei richiesti e che potranno trattare i suoi dati nel rispetto delle istruzioni impartite e ad enti terzi che svolgono attività strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto commerciale quali:

  • istituti di credito;
  • consulenti;
  • aziende che erogano servizi di newsletter.

Periodo di conservazione

I dati personali saranno conservati per

  • finalità amministrativo-contabili: per il periodo di durata del rapporto associativo e, successivamente, per il tempo in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o altre finalità previste da norme di legge o regolamento;
  • finalità di gestione dei crediti ECM: 5 anni, per regolamento dell’ente di governo dell’ECM;
  • finalità di marketing: 2 anni.

Diritti dell’interessato

L’interessato ha diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano ed in tal caso ha il diritto di:

  • ottenere l’accesso ai dati personali, chiederne rettifica o cancellazione, chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o opporsi al trattamento;
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (c.d. portabilità dei dati);
  • essere informato dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
  • se espresso revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato anteriormente alla revoca;
  • proporre reclamo all’autorità di controllo.

Natura dei dati e conseguenza della mancata comunicazione

Il conferimento dei dati è indispensabile al fine dell’elaborazione degli stessi per le finalità amministrativo-contabili. Nel caso in cui gli interessati non comunichino i propri dati indispensabili e non permettano il trattamento, non sarà possibile procedere all’espletamento e messa in atto dei servizi proposti, con conseguente pregiudizio per il corretto assolvimento di obblighi normativi, quali quelli contabili, fiscali e amministrativi, etc.

Il conferimento dei dati per attività di marketing è facoltativo e non è vincolante per l’erogazione dei servizi.