Campagna associativa 2019 – Presentazione

immagine_sito_anma_campagna_associativa_2019

simbolo_decorativoLettera di presentazione del Segretario Nazionale Daniele Ditaranto

Milano, novembre 2018

Carissimi Colleghe e Colleghi,

è notizia di questi giorni che ANMA è stata inserita dal Ministero della Salute nell’Elenco delle Società e Associazioni Tecnico Scientifiche riconosciute idonee alla produzione di Linee Guida e di indirizzo per i Medici ai fini esimenti la responsabilità professionale. L’ANMA ha già svolto in questi anni un ruolo di supporto ed indirizzo per l’attività del Medico Competente attraverso l’elaborazione di numerose Best Experienced Practice (BEP) su vari argomenti. Ora potrà continuare a svolgere questo ruolo in modo ancora più qualificato ed ufficiale.

E’ per tutti noi un’ottima notizia che rappresenta il culmine di un lavoro di continua qualificazione della nostra Associazione iniziato dalla sua nascita, ma rappresenta anche l’inizio di una nuova fase di grande responsabilità di cui siamo consapevoli e per la quale necessitiamo ancora di più del vostro supporto ed impegno.

Alla luce di questo importante evento, la campagna associativa che ci apprestiamo a lanciare assume un significato particolare. Particolare perché ora è la nostra Associazione intera a vivere un momento di grande fermento. Un momento in cui il ruolo del Socio deve essere d’ispirazione e di spinta per la realizzazione di un’Associazione sempre più in linea con le sue aspettative e per la progettazione di un ruolo del Medico Competente sempre più adeguato ad un mondo del lavoro in continua evoluzione sociale, tecnica ed organizzativa.

E’ già scritto nell’hastag #anmainsieme: mi auguro che sia questo il modo con cui i nostri Soci vivono l’appartenenza ad ANMA, un posto dove insieme si coltivano idee, si condividono esperienze, un posto dove far crescere la nostra professionalità e progettualità. ANMA crea contatti, eroga formazione e aggiornamento continui, rende disponibili servizi orientati a migliorare la vita non soltanto professionale del Medico Competente, tutela a livello istituzionale il suo ruolo e la sua figura attraverso la promozione della qualità professionale. L’ANMA ora potrà anche elaborare Linee guida e d’indirizzo per lo svolgimento della nostra Professione. Ecco perché l’ANMA è l’Associazione dei Medici Competenti, la componente della Medicina del Lavoro che la rappresenta e ne applica i principi direttamente sul campo.

L’immagine che quest’anno abbiamo scelto per la campagna associativa esprime l’idea di associazione a cui idealmente desideriamo ispirarci: un viaggio insieme che richiede impegno e collaborazione, un lavoro di gruppo, una ricerca di nuovi orizzonti. Un guardare oltre con curiosità ed intelligenza sapendo che non tutto è a portata di mano senza sforzo, che occorre partecipare, ognuno in base alle proprie inclinazioni e possibilità, per contribuire alla tenuta della nostra comunità e per poter rivolgere con fiducia lo sguardo al futuro della nostra Professione: questo vorremmo che fosse il messaggio da trasmettere ai Soci, ai Colleghi, ai Giovani specializzandi.
A tale proposito ritengo fondamentale in questo momento così importante e stimolante sottolineare il lavoro e la professionalità di tutti gli amici che hanno lavorato e lavorano per l’Associazione dall’interno o come consulenti. La validità del loro contributo è dimostrata dal numero crescente di adesioni, dalla qualità della nostra offerta formativa  e, specialmente, da questo riconoscimento ministeriale.
Gli importanti risultati che abbiamo conseguito sono il frutto del sostegno e della spinta al miglioramento dei nostri Soci e della collaborazione di tante persone. A tutti loro il merito di aver contribuito alla crescita dell’ANMA.

Con i migliori saluti

Daniele Ditaranto

Segretario Nazionale ANMA