Domanda:
Buon giorno vorrei sapere se è legittimo l'obbligo della vaccinazione antitetanica nel settore gomma e plastica, tanto più che oltre al obbligo ci viene chiesto dal medico aziendale la quota di €12 per farla. Io sono 29 anni che lavoro e sinceramente non mi è mai stato chiesto di pagare di tasca mia la vaccinazione ed è sempre stata fatta a carico del datore di lavoro. Dunque vi chiedo 1 se nel settore gomma plastica è necessario la vaccinazione e 2 se è obbligatoria di chi è a carico il costo della stessa. Grazie in anticipo per la vostra risposta.
Risposta:
Nel settore gomma plastica non è previsto l’obbligo. Nulla vieta però, che la Valutazione di Rischio per alcune mansioni possa individuare questo rischio e quindi richiedere al lavoratore di vaccinarsi o di evidenziare la copertura vaccinale. Naturalmente deve esserci un riferimento nel Documento di Valutazione di Rischio dell’Azienda.
Il lavoratore se obbligato alla vaccinazione, come in tutti gli obblighi di legge per la tutela della salute dei lavoratori, non deve pagare.