turni di lavoro

Domanda:

Buon giorno, sono medico competente di una Ditta che da circa 12 mesi ha introdotto, in accordo con le parti sindacali, un turno di lavoro di 6hx 6g. Nei colloqui in occasione delle visite mediche le risposte al quesito: - il nuovo turno ti sta creando problemi? le risposte più ricorrenti riguadano a) difficoltà nella alimentazione b ) riposo notturno inadeguato c) " mi sembra sempre di essere al lavoro" d) compromissione della vita sociale. Vi risulta ci siano degli studi che affrontano queste problematiche? quali le conclusioni cui sono giunti? Grazie Roberto

Risposta:

Grazie della domanda Roberto

ti invito a contattare il prof. Giovanni Costa dell’Istituto di Medicina del Lavoro di Milano. Tante volte nei corsi Anma ha parlato del lavoro a turni e nel materiale didattico potrai trovare già delle prime risposte.

Comunque il rischio più importante è naturalmente il turno di notte, in questo caso aggravato dallo stress dell’impegno per 6 giorni su 7; gli studi del prof. Costa, anche relativamente allo stress lavoro correlato, ci vengono in aiuto.

Cordiali saluti P.