Domanda:
Ho intenzione di aprire una azienda che fornisca un servizio di pony express su scooter di nostra proprietà, anche in orario serale fino a mezzanotte. I lavoratori che svolgeranno questa mansione sono soggetti a sorveglianza sanitaria? Grazie
Risposta:
Risponde il dott. Paolo Santucci:
A proposito di conducenti di autoveicoli aziendali ANMA ha già risposto in data 18/1/2015 (ved. rischi ‘mobile workers’).
Nel caso di conducenti ‘su due ruote’, la differenza principale é costituita dal raggio d’azione ben più ridotto e dal chilometraggio più modesto, perciò il livello dei rischi ne esce ridimensionato, pensando soprattutto al ‘rischio infortu nistico stradale’.
Inoltre per la conduzione di scooter (Pat.A) viene a cadere la verifica di esclu sione di consumo bevande alcoliche e alcoldipendenza.
In conclusione, se nel documento di valutazione dei rischi non emergono rischi significativi, come movimentazione manuale carichi o lavoro notturno/a turni, microclima severo o vibrazioni ‘corpo intero’, a titolo di esempio, la sorveglianza sanitaria non é dovuta’.