Domanda:
come amministratore vorrei cortesemente far Vi una domanda visto che il protocollo medico per un azienda prevedeva la periodicità annuale per le visite degli apprendisti che lavorano nel settore commerciale e nei magazzini dove i dipendenti a tempo indeterminato hanno una periodicità biennale. Durante l'anno sono state rivalutate le modifiche del documento della valutazione del rischio ed è stata cambiata la periodicità degli apprendisti portandola a due anni.Visto che i certificati rilasciati l' anno scorso sono in scadenza quest anno, Gli apprendisti devono essere rivisitati o automaticamente la periodicità va a due anni?
Risposta:
Due punti fermi:
Non c’è differenza alcuna tra apprendista e altro lavoratore dal punto di vista dei rischi. E quindi il protocollo sanitario è unico.
Le caratteristiche del rischio e la “sua entità” ( Valutazione dei Rischi ) definiscono la periodicità del controllo medico e degli accertamenti sanitari. Poi il “medico competente” e solo lui, potrà disporre cadenze diverse in funzione della suscettibilità dell’individuo. La forma contrattuale non c’entra.