prescrizioni mediche e tempo pieno

Domanda:

Salve per motivi personali ho.chiesto il ripristino del tempo pieno ma mi viene vietato.per le prescrizioni.del medico competente questo può essere giusto? Inoltre attualmente lavoro solo.di notte poiché mi viene riferito che facendo sempre la notte è preferibile nn fare gli altri turni ma io nn riesco più a fare le notti cioè vorrei staccare e fare anche il diurno e mi trovo in una situazione che sembra nn abbia via d uscita.Ringrazio per la risposta.

Risposta:

Il tempo pieno o il tempo definito sono modalità contrattuali e non prescrizioni o limitazioni che il medico competente può dare.

Possono tuttavia esserci delle ragioni di opportunità per cui il medico competente può SUGGERIRE  di ricorrere ad una riduzione di orario di lavoro ( per esempio in caso di rientro al lavoro con patologia  in corso e non ancora ben compensata e che tuttavia non osta la ripresa della attività lavorativa). Naturalmente deve essere chiarito al lavratore e al Datore di Lavoro l’utilità di questa indicazione e deve essere quindi condivisa.