Offerte di lavoro e tariffari: la politica dell’ANMA

Domanda:

Come la mettiamo con gli annunci di offerte di lavoro "al ribasso" riportate in Home page, e la dignità professionale del MC? Al di la del divieto di gare al ribasso sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, mi sembra che anche il Codice Deontologico non sia rispettato appieno. Infine: al di la di tutto, è questo il modello di MC che si vuole promuovere? Vorrei avere chiarezza, al riguardo!

Risposta:

Caro collega quanta veemenza per un annuncio non filtrato!. Trattasi infatti di libere richieste redatte da imprenditori, colleghi o chiunque possa offrire opportunità di lavoro e che sono giustamente racchiuse nell’area ‘offerte di lavoro’.
Per la politica Anma sulle tariffe la tranquillizziamo subito: la si evince dai documenti ufficiali dell’Associazione che invitiamo a  leggere; come questo importante editoriale del Medico Competente Journal (http://www.anma.it/articolo.asp?id=501&idc=24). E’ un fronte che ci vede attivamente impegnati, riprendendo anche posizioni forti di altri enti come in questa pubblicazione che mettiamo in allegato qui sotto.
Quello che lei ha letto (non in home page) è un annuncio non  dissimile dalle proposte che ogni medico competente molto spesso riceve (di DL che ci chiedano di applicare le tariffe più alte non ne abbiamo ancora incontrati)  e a cui il medico, a nostro avviso, si pone in due modi: o dicendo subito ‘non mi interessa!’ o spiegando e motivando la SUA tariffa.
Il Codice Deontologico, il Codice ICOH e tutte le parti migliori del nostro lavoro  ( da cui scaturrisce anche il Codice Etico Anma ) cerchiamo di spenderli per più alte questioni: è il nostro modello di medico competente.
Un augurio di Buon Lavoro!

File Allegati: