Domanda:
Senza entrare nei particolari altrimenti il quesito sarebbe troppo. In sintesi la situazione è questa. Ho sia l'esito della visita medico collegiale della commissione di prima istanza del ministero delle finzanze che attesta la mia idoneità al servizio d'istituto e ho la certificazione del medico competente che attesta la mia idoneità alla mansione ma con esclusione dei servizi esterni. Il mio ente d'appartenenza a quale delle due attestazioni deve attenersi? Posso fare qualsiasi mansione come parrebbe dal responso della visita di prima istanza, o non può farmi fare servizi esterni come dice il medico competente? Possono obbligarmi a fare servizi esterni? e se si, l'ente può incorrere a rivalse da parte del sottoscritto? Grazie
Risposta:
Il giudizio di idoneità alla mansione (cioè quel giudizio che mette in correlazione la salute del lavoratore e i rischi della mansione) è quello del medico competente. Contro quel giudizio sia il Datore di Lavoro sia il Lavoratore possono ricorrere all’Organo di Vigilanza della ULSS competente per territorio (e quindi non a collegi medici). Facciamo questa precisazione perchè un conto è l’idoneità alla mansione un conto l’idoneità ad un Servizio (che comprendono requisiti come: lavoro, prestazione, abilità, adeguatezza …performance).
Quindi dal punto di vista del rischio vale il giudizio del Medico Competente: se non si è d’accordo si persegue la via del ricorso e non della rivalsa che attiene al campo civilistico per un danno subito.
Buon lavoro.