IRAP

Domanda:

Con la presente chiedo a Voi in quanto ANMA chiarimenti in merito al fatto se un Medico Competente con il proprio studio e strumentazione indispensabile per svolgere l'attività ed una segretaria addetta inserimento/dati-archivio part time 12 ore/settimana deve pagare l'IRAP. Certi di un vs. riscontro, ringrazio e saluto cordialmente

Risposta:

Risposta a cura del dott. Fabrizio Pascale Commercialista in Milano

Su questo tema sono ormai numerose le sentenze che prevedono in questi casi l’obbligo di assoggettamento ad Irap del professionista. Alla base di queste sentenze vi è il principio che sono soggetti all’Irap i contribuenti dotati di un’autonoma organizzazione. Questa caratteristica si riscontra ad esempio nei casi in cui il contribuente su avvalga in modo non occasionale del lavoro altrui . In questo senso vanno le sentenze di Cassazione n. 4923/2013,  29146/2008, 14693/2009 e 21563/2010.

Vi è però da dire che in altri casi la presenza di una segretaria è stata ritenuta non in grado di costituire quel surplus di attività “impersonale e aggiuntiva” tale da giustificare l’assoggettamento all’Irap.

Infine in altri casi in cui non è stata esaminata la natura occasionale o continuativa dei rapporti con i collaboratori, la Cassazione ha ritenuto che occorra fare riferimento all’entità dei compensi loro corrisposti (sentenze 15113 e 23778 del 2009, 23761/2010).

In sintesi è difficile fornire una chiara e definitiva indicazione su come comportarsi in questi casi , viste le differenti e contraddittorie risposte fornite dalla giurisprudenza.

Si ritiene che il comportamento più prudenziale sia quello di pagare l’Irap e contemporaneamente presentare domanda di rimborso, avendo però la consapevolezza che non vi sono garanzie circa la possibilità di vedere riconosciute le proprie ragioni, mentre sono certi i costi da affrontare per la gestione del contenzioso.