Domanda:
Gentili di ANMA, sono un dipendente di un supermercato e sono impiegato come ausiliario alle vendite, cioè svolgo mansioni di cassiere e di rifornitore di merci sugli scaffali. Nel novembre del 2008, nel sollevare un peso subisco un forte trauma nella regione lombare. Eseguo gli esami ( RNM) e si riscontra un' ernia discale L4-L5, un' ampia protrusione L3-L4 e un'accentuata lordosi lombare. Dopo più di un mese di assenza dal lavoro rientro e il datore di lavoro non predispone nessuna visita e sono messo in condizioni di svolgere sempre le stesse attività lavorative di prima. Le difficoltà aumentano e nel marzo del 2009 richiedo una visita medico aziendale, il quale viene sul posto di lavoro, effettua una scrupolosa visita, acquisisce tutte le documentazioni mediche in possesso e mi lascia dicendomi che al più presto avrebbe inviato al datore di lavoro il suo giudizio. Passano i mesi, richiedo più volte un colloquio, ma il datore di lavoro mi dice che è irrintracciabile. Come posso ottenere il giudizio del medico aziendale? Grazie
Risposta:
Due considerazioni:
- la situazione è partita come infortunio. Le consigliamo di recarsi in INAIl, raccontare la vicenda e seguiore le indicazioni di INAIL.
- per il giudizio di idoneità: rivolgersi al proprio RLS. C’è da precisare che il nominativo del medico competente deve essere comunicato dal datore di lavoro. Sollecitare ancora una volta il giudizio e poi .. ultima spiaggia recarsi in ASL.
In bocca al lupo! ANMA