Conducente linea e protesi spalla

Domanda:

Salve! Mio marito conducente di linea azienda pubblica ha subito intervento di artropotesi inversa alla spalla sx per incidente in bicicletta, che ha causato frattura della testa dell'omero. Potrà tornare a guidare? Che tipo di indagini, visite e quali procedure sono previste e a chi compete l'accertamento dell'idoneita? Quale futuro lavorativo è da attendersi? Ha 58 anni e 38 anni di contribuzione. Scusate ma siamo preoccupati. Spero di essere nel sito giusto e ringrazio per la cortese attenzione.

Risposta:

La ringraziamo per la fiducia.

La situazione di suo marito, come tutte le patologie della spalla presenta degli elementi di complessità che non è possibile valutare in termini generici  e comunque  di pertinenza dei colleghi ortopedici e fisiatri.

Ma certamente il medico competente dell’azienda può dare un contributo al reinserimento lavorativo di suo marito oltre ad essere obbligato ad esprimere un giudizio di idoneità per ritorno al lavoro dopo i 60 gg. di malattia. Il medico competente potrà anche chiedere ulteriori esami o altri pareri specialistici se la situazione non è abbastanza chiarita dagli accertamenti già effettuati.

Auguri a suo marito per un ritorno alla sua attività pienamente ristabilito.