INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI: CONOSCERE PER PREVENIRE. PERCHÉ IL SISTEMA INFORMATIVO STENTA A NASCERE?

abc

 Riceviamo l’invito a pubblicare la notizia del Seminario intitolato ” INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI: CONOSCERE PER PREVENIRE. PERCHÉ IL SISTEMA INFORMATIVO STENTA A NASCERE? ” che si terrà il prossimo 22 ottobre a Milano e di cui riportiamo di seguito l’estratto della presentazione:

” Nel dibattito pubblico e istituzionale di questi mesi ha trovato vasta eco l’allarme per l’aumento degli infortuni sul lavoro. Il rischio è che allarme e indignazione, in sé positivi di fronte a eventi di grande impatto, portino a pesanti distorsioni nella percezione sia dei rischi sia delle responsabilità, con una ricerca prioritaria dei “capri espiatori” e la tendenziale negazione di efficacia di interventi che non siano puramente repressivi e quindi a decisioni semplificatrici improprie, in particolare sul tema della vigilanza e del ruolo della strutture sanitarie territoriali, in assenza di una corretta informazione e di una strategia di prevenzione.

Per questo abbiamo ritenuto necessario raccogliere in un breve documento lo stato dei fatti e le idee per ridurre sostanziosamente gli infortuni sul lavoro, mantenendo e potenziando il trend in essere che appare comunque decrescente. “.

In allegato la locandina del programma con le informazioni

File Allegati: