Pubblichiamo la notizia del Convegno in tema di qualità in Medicina del Lavoro, organizzato dalla Scuola di Specializzazione di Medicina del Lavoro dell’Università di Siena e di Pisa, in programma per il giorno 9 ottobre p.v. (orario 08:30 – 19:00).
Dalla presentazione del Convegno riportiamo il seguente estratto:
“Crediamo che sia tempo che i Medici del Lavoro italiani aprano una discussione critica su quanto è avvenuto negli ultimi decenni e si interroghino sull’adeguatezza e sul significato del loro ruolo nel mondo del lavoro.
I Medici del Lavoro italiani discendono in gran parte da una storia ormai ultracentenaria di conoscenze e di impegno civile; il loro titolo si acquisisce dopo 4 anni di studio specialistico e – successivamente – ogni anno deve essere aggiornato; i Medici del Lavoro hanno a disposizione trattati e riviste internazionali, sono sottoposti al giuramento di Ippocrate e ai principi della International Commission on Occupational Health; sono raggruppati in varie Società scientifiche e professionali, sono sottoposti a controllo pubblico da parte delle ASL e, inevitabilmente, al controllo sociale – più o meno espresso – da parte delle comunità con cui interagiscono. Tali caratteristiche socio-culturali rendono, almeno in teoria, i Medici del Lavoro tendenzialmente più autonomi – entro certi limiti – rispetto alle altre categorie che oggi affollano il “palcoscenico” della prevenzione. [...]“.
In allegato la locandina dell’Evento contenente ogni indicazione utile alla partecipazione.